Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.6 – Sotto-azione 10.1.6A, interventi di
cui al Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 novembre 2024, n. 231, Avviso Prot. 64310 del 23/04/2025 – “Percorsi di orientamento rivolti alle classi terze, quarte e quinte delle
istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con il coordinamento del docente tutor”.
IMPORTO DEL PROGETTO
L’importo complessivo del/dei progetto/i è € 52.466,70 come indicato nella tabella sottostante:
Sotto-azione | Progetto | Importo Autorizzato Progetto |
10.1.6A | 10.1.6A-FDRPOC-LO-2024-6 | € 52.466,70 |
Descrizione progetto
Il progetto “Competenze per l’orientamento” prevede una serie di attività che spingano gli studenti a mettere in gioco, sviluppare e potenziare diverse
competenze, portandoli a misurarsi e sfidarsi con esse, offrendo loro una concreta possibilità di orientamento. L’approccio, come deve essere per percorsi di didattica
orientativa, sarà quello laboratoriale o comunque che utilizza una didattica in cui lo studente ha sempre un ruolo attivo. Gli ambiti saranno diversi: dalle competenze
matematiche, attraverso un modulo di “gare matematiche” ed uno di orientamento in collaborazione con l’università, a quelle di consapevolezza del nostro patrimonio
di beni culturali attraverso un modulo in collaborazione con il museo locale; dalle competenze linguistiche in lingua straniera (moduli di lingua Inglese di livello B2) a
quelle scientifiche (un modulo di laboratorio di fisica, un modulo con attività naturalistiche, un modulo di orientamento “biomedico”); dalle competenze digitali
(un modulo di riflessione sul rapporto virtuale-reale) a quelle logico argomentative (attività di Debate), senza dimenticare le competenze metacognitive e doi
“imparare ad imparare” portando i nostri studenti ad essere “docenti” per qualche tempo dei “colleghi” più giovani
Codice CUP E34D25001950001
0