ICDL

ICDL standard

Avviso importante

La  sessione di esami ICDL  prevista per lunedì 29 aprile 2024, è stata rimandata per serie problematiche interne.

Prevediamo di recuperare la sessione nel mese di maggio.

1. Informazioni generali sull’ICDL
  2. Richiesta Skills Card

1) Informazioni generali sull’ICDL

La nostra scuola è un Test Center  associato all’AICA, l’ente che gestisce per l’Italia la nuova certificazione ECDL. La scuola somministra  esami per il conseguimento delle varie certificazioni sia per studenti della scuola sia per utenti esterni.

Alcune certificazioni che si possono ottenere:

ICDL base, composta da 4 moduli: Computer Essentials / Concetti di base del computer; Online Essentials / Concetti di base della rete; Word Processing / Elaborazione testi; Spreadsheets / Fogli elettronici.

ICDL full standard i 4 moduli di base più i 3 moduli: Online Collaboration / Collaborazione in rete;  Presentation / Strumenti di presentazione; IT Security / Sicurezza informatica.

ICDL standard: i 4 moduli di base più 3 moduli a scelta tra: Online Collaboration / Collaborazione in rete; Using Database / Gestione basi di dati; Presentation / Strumenti di presentazione; IT Security / Sicurezza informatica; Project Planning / utilizzo di strumenti di project management; CAD 2D; ecc… (li troverete nel sito della nuova ECDL).

Durante l’anno scolastico le sessioni d’esame hanno cadenza mensile. Nella maggior parte dei casi i nostri studenti studiano in maniera autonoma e sostengono gli esami quando si sentono preparati, con percentuali di successo molto elevate.

Per informazioni riguardanti la nuova ECDL (–> ICDL) consultare:  http://www.nuovaecdl.it/

2) Richiesta della Skills Card

La Skills Card costa 65€ e attesta la tua iscrizione al programma di esami ICDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati: è un documento virtuale, acquistabile presso la nostra sede d’esame, che ti seguirà per sempre, lungo il tuo percorso scolastico e/o professionale.

Per la richiesta e l’attivazione della Skills Card si deve:

1. Compilare il seguente modulo on-line di richiesta Skills Card clicca qui
  2. Leggere la seguente modulistica:
  1. Scaricare e compilare i seguenti moduli:

Si ricorda che la Skills Card NON ha scadenza e accompagnerà il tuo percorso di lifelong learning.

Modalità di pagamento: tramite la piattaforma PagoInRete. Consultate le istruzioni presenti sulla piattaforma;  troverete un mandato di pagamento in “versamenti volontari”. Vedrete anche già selezionata la cifra massima che si può versare tramite la piattaforma. Sostituite l’importo corrispondente al numero di moduli che dovete sostenere (21 € l’uno).

Candidati esterni:

Per informazioni e iscrizioni scrivere alla mail sottostante

Per informazioni: ecdl@galileierba.edu.it