SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Presentazione del Liceo Scientifico Galileo Galilei

Codice Meccanografico: COPS02000A

Cosa fa

Il Liceo Scientifico / Scienze applicate “Galileo Galilei” di Erba (d’ora in poi “Liceo”) vanta una pluriennale tradizione sul territorio erbese. L’istituto fu fondato nel 1968 inizialmente come sede distaccata del Liceo Scientifico Giovio di Como. La continua crescita della scuola portò nel 1973 alla sua indipendenza con la nascita del “Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei” con sede nella storica Villa Amalia a Erba. Nel 1988, raggiunto il ragguardevole numero di 580 studenti,  si rese necessario l’apertura di una succursale. La continua evoluzione dell’istituto portò nel 1997 al suo trasferimento nella nuova ed attuale sede.

Situato a Erba, circa a metà strada tra Lecco e Como, il liceo si trova in una situazione strategica. Esso copre un bacino di utenza di notevoli dimensioni (essendo di fatto anche riferimento per il territorio del triangolo lariano) ed è facilmente raggiungibile coi mezzi del trasporto pubblico (a pochi passi dalla stazione ferroviaria nonché fermata centrale degli autobus di linea).

Il Liceo Scientifico approfondisce il legame tra cultura scientifica e tradizione umanistica, offrendo allo studente un sapere che si fonda sulla loro interazione. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Fornisce l’opportunità, al termine dei cinque anni, di disporre di un’ampia scelta per accedere a qualsiasi facoltà universitaria.

Il liceo scientifico Galilei si caratterizza per due indirizzi:

• il”nuovo”liceo scientifico (con l’opzione bilingue)
  • le scienze applicate

Il primo approfondisce il legame fra cultura scientifica ed umanistica, permettendo una formazione completa e un sapere che si basa sulla loro interazione. L’opzione bilingue offre la possibilità di affrontare lo studio di una seconda lingua, lo spagnolo, mantenendo comunque un impianto scientifico.
Il percorso scienze applicate è rivolto agli studenti che intendono approfondire lo studio di materie prettamente scientifiche quali le scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e l’informatica.Numerose sono le iniziative messe in atto per accostare l’utenza alla realtà del liceo:

• Giornate di scuola aperta.
  • Possibilità di incontri presso le scuole medie della provincia con interventi di docenti e studenti, mirati non solo alla presentazione dell’offerta formativa,ma anche di temi/argomenti relativi al percorso liceale (ambito scientifico,umanistico e linguistico).
  • Laboratori pomeridiani (materie scientifiche)

L’istituto è dotato di ascensore in modo da garantire la frequenza anche a degli studenti con limitazioni motorie.

Il liceo dispone di numerosi dotazioni in continua evoluzione che lo collocano alla pari, se non oltre,  con altri istituti paragonabili. Spiccano tra l’altro:

Laboratori e Aule speciali

L’Istituto dispone di:

• Laboratorio di Biologia
  • Laboratorio di Chimica
  • Laboratorio di Fisica
  • 2 laboratori di Informatica
  • Aula audiovisivi
  • Aula multimediale
  • Aula di disegno

Tutte le aule in uso sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

Oltre all’aula audiovisivi, a cui si accede dalla biblioteca, sono disponibili apparecchi televisivi con videoregistratore montati su carrelli che possono essere trasportati nelle aule normali.

ECDL

Il liceo è un Test Center accreditato per l’ECDL: gli studenti possono sostenere gli esami per ottenere la certificazione europea nei nostri laboratori di informatica.

Biblioteca

E’ ubicata al piano terra ed è fornita di più di 5000 volumi e numerose riviste; è in continua evoluzione.

Servizio fotocopie

E’ previsto un servizio distinto per gli alunni e per gli insegnanti.

Servizio ristoro

Durante l’intervallo è possibile acquistare bevande fredde e calde e snack ai distributori automatici posti nell’atrio e al primo piano.

Aula autogestita

E’ un’aula a disposizione degli studenti per attività varie sempre con previa autorizzazione della dirigenza.

Clicca sull’immagine sottostante per un tour virtuale del liceo

tour virtuale liceo

Roberta Rizzini

Via Volontari della Libertà, 18/C – 22036 ERBA (CO)