Dopo un lungo iter intrapreso a partire dall’anno scolastico 2015/2016, e a seguito della definitiva approvazione della convenzione fra il nostro liceo e il Sistema bibliotecario da parte della Conferenza dei Comuni, avvenuta il 1 Febbraio 2017, La Biblioteca del liceo Galileo Galilei fa il suo ingresso nel Sistema Bibliotecario della Brianza comasca, in qualità di punto di prestito, a far data dal 20 Marzo 2023.
Le docenti in possesso delle credenziali per operare sulla circolazione libraria sono la prof.ssa Anna Mazzola, responsabile della Biblioteca, e le professoresse Anna Grazia Baldo, Enrica Frigerio e Laura Molinari, che saranno a disposizione degli studenti e del personale scolastico nei seguenti orari:
La nostra biblioteca si compone di circa 9.500 volumi, 5.000 dei quali aggregati al Catalogo provinciale: il patrimonio attualmente disponibile in rete comprende la narrativa italiana e straniera; i classici greci e latini; i saggi di carattere letterario; i testi di matematica, fisica, astronomia e scienze.
Il patrimonio librario è stato negli anni continuamente ampliato ed è tuttora in fase di implementazione, grazie agli acquisti realizzati con i fondi della scuola e ad iniziative quali la campagna “#ioleggoperché”, promossa dagli editori AIE attraverso le librerie del territorio.
Vengono annualmente rinnovati gli abbonamenti alle seguenti riviste: Art&Dossier; Archeo; Storica; Limes; Le scienze; Time; Speak up.
Inoltre la biblioteca del liceo si propone come polo culturale del territorio, offrendo occasioni di incontro con autori e conferenze di carattere letterario, alcune destinate solo agli studenti in orario scolastico, altre in orario pomeridiano e serale aperte al pubblico.
Per ogni informazione, docenti e studenti possono rivolgersi alla responsabile della biblioteca,
La biblioteca del liceo propone a studenti e personale un’esperienza di bookcrossing, che consiste nello scambio di libri da prelevare e/o lasciare dallo/sullo scaffale collocato nella sala ristoro del liceo. Nello stesso luogo sono esposte le poche regole da osservare.
Il bookcrossing è un modo per procurarsi nuove letture a costo zero, per suggerire volumi agli altri, per farsi indicare proposte, insomma per sviluppare correnti non tradizionali di scambio di gusti, problemi, pensieri legati ai libri nella comunità scolastica.
Per qualsiasi altra informazione ci si può rivolgere alla prof.ssa Mazzola.