PNRR – Next Generation Classroom

Decreto: M4C1I3.2-2022-961

Finanziato: € 115.500,27

NEXT GENERATION CLASSROOM

L’Azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

IL NOSTRO PROGETTO: “GALILEI NEXT GENERATION CLASSROOM”

Negli anni precedenti, grazie a finanziamenti pubblici e privati, si è provveduto a dotare ogni aula di Lavagna Interattiva Multimediale. Ora le azioni previste dal P.N.R.R. si inseriscono in perfetta continuità con il percorso di investimenti che il Liceo ha intrapreso. In particolare, come già specificato nel P.T.O.F. , Il progetto “Galilei – Next generation classrooms,” permetterà, di completare la dotazione di base delle aule di digital board, più moderne rispetto alle L.I.M., che permettono la connessione diretta, tramite la rete wireless della scuola, ai dispositivi portatili (tablet) di docenti ed eventualmente degli alunni, secondo l’approccio B.Y.O.D. Tali investimenti andranno ad integrare le digitalboard già presenti nell’istituto e saranno posizionate in quegli ambienti attualmente sprovvisti di una superficie digitale di fruizione collettiva. Le aule resteranno fisse, ma lavoreremo su configurazioni flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili di ora in ora. Il tutto verrà ad integrarsi con la rete cablata e wireless, già operativa nella scuola e che raggiunge ogni aula ed ambiente dell’istituto. La maggior “digitalizzazione dell’attività didattica” renderà necessario il potenziamento del server della scuola dedicato alla rete didattica, per poter sostenere il maggiorato “carico di lavoro”. Per una maggior flessibilità degli ambienti la postazione dell’insegnante sarà dotata di notebook “a scomparsa”. Il tutto sarà integrato con un laboratorio digitale e linguistico (flessibile ed utilizzabile per diverse discipline) mobile, integrabile con le altre dotazioni tecnologiche. Tale dotazione renderà possibile la trasformazione “rapida” di ogni aula in un vero proprio laboratorio/spazio di apprendimento digitale. Si intende inoltre trasformare lo spazio del “laboratorio multimediale”, rendendolo un ambiente del tutto “flessibile”, dotato di tecnologie digitali mobili ed adattabile ad ogni tipo di attività didattica che i docenti vorranno effettuare in esso. Il piano di investimenti strutturali dovrà però essere accompagnato da un’azione di formazione ed aggiornamento dei docenti per l’utilizzo delle nuove apparecchiature e più in generale sulla “transizione digitale”. Si sottolinea inoltre che i temi connessi alle azioni relative al PNRR riguardo alle competenze in ambito scolastico, quali “il contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento”, “il rafforzamento dello studio delle materie STEM e delle competenze multilinguistiche degli studenti” sono perfettamente allineati alle priorità ed agli “obiettivi di processo”, che la nostra scuola si è data attraverso il piano di miglioramento, come “Favorire il successo scolastico” , “Estendere e valorizzare la pratica delle ore pomeridiane di supporto (recupero/orientamento/potenziamento) gestite da studenti volontari (peer education)”, “Potenziare le attività laboratoriali curricolari ed extra-curricolari”, nonché alla continua promozione dei corsi extracurricolari di lingua straniera ed il conseguente elevato numero di certificazioni linguistiche ottenute dai nostri studenti.