Gli alunni nostro Liceo hanno partecipato sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 come “Apprendisti Ciceroni” alla quattordicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Alcuni studenti delle classi quarte e quinte hanno guidato i visitatori alla scoperta di una delle aziende storiche che rappresenta l’eccellenza italiana nel campo del caffe: l’Esposizione Caffè Milani di Lipomo.
Con entusiasmo, simpatia e preparazione, i ragazzi hanno illustrato ai numerosi visitatori presenti, le piante di caffè della serra, i processi di lavorazione, le diverse tipologie di chicchi, le attrezzature utilizzate per il trasporto e la selezione fino ad arrivare alla vastissima collezione di tazzine e macchine industriali e casalinghe. Particolare attenzione è stata posta sulla descrizione della moderna struttura dello stabilimento.
“Apprendisti Ciceroni” è un progetto di formazione, che il nostro Liceo propone da molti anni in collaborazione con la delegazione FAI di Como; attraverso questa esperienza di cittadinanza attiva, i ragazzi si sentono direttamente coinvolti nella vita sociale e culturale della comunità e contribuiscono all’educazione e alla tutela dell’ambiente e del paesaggio storico-artistico in cui vivono.
Grazie ragazzi e ragazze per la passione che ci mettete.
Prof.ssa Debora Gaffuri
0