GIORNATE di PRIMAVERA del FAI – 2024

Gli “Apprendisti Ciceroni” del liceo Galilei alle Giornate FAI di Primavera

Giornate di Primavera del FAI

L’iniziativa è un appuntamento annuale finalizzato alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio a cui la nostra scuola da anni partecipa.

Quest’anno il progetto “Apprendisti ciceroni” del FAI, che ha visto coinvolti 24 studenti delle classi terze, è stato inserito nel PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) della durata di 30 ore.

Si tratta di una straordinaria esperienza lavorativa, attraverso la quale i ragazzi, sono stati coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per approfondire un bene d’arte del nostro territorio, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altre persone.

Gli obiettivi del progetto sono stati:

• Stimolare i ragazzi a conoscere e prendersi cura in prima persona del patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio in cui vivono.
  • Ampliare la consapevolezza degli studenti intorno alle tematiche legate alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
  • Integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa

Nella trentaduesima edizione di questa manifestazione, la delegazione di Como ha proposto alla nostra scuola l’apertura di “Villa Majnoni d’Intignano” a Erba: un bell’esempio di Villa di Delizia ottocentesca situata in un luogo di forte impatto emozionale che sovrasta un panorama unico su tutta la Brianza.

Gli studenti hanno approfondito, con l’aiuto anche di esperti esterni,  le origini della città di Erba e dell’antico borgo di Parravicino, hanno poi studiato le vicende dei primi proprietari, i Parravicini, fino a quella degli attuali proprietari, la famiglia Majnoni d’Intignano, che ha acquistato la villa nell’800 trasformandola in un luogo di svago e di villeggiatura.

Il lavoro dei ragazzi è proseguito poi con l’approfondimento della tipologia architettonica della villa di delizia, di alcuni opere pittoriche presenti all’interno e del giardino all’inglese, infine hanno studiato le vicende della storica battaglia di Tassera che si è svolta proprio nella zona sottostante la villa.

Fondamentale nella formazione degli studenti sono stati inoltre, gli incontri finalizzati a  sviluppare le competenze necessarie in campo comunicativo

Il progetto si è concluso nelle due giornate FAI del 23 e 24 marzo dove  i  nostri “Ciceroni” hanno lavorato instancabilmente con professionalità e simpatia ricevendo il plauso dei visitatori e dei referenti del FAI. Il risultato è stato l’accrescimento delle conoscenze e una maggiore sicurezza in se stessi; il tutto connotato da una notevole valenza sociale.

Attraverso questa esperienza di cittadinanza attiva e di arricchimento culturale, gli studenti si sono  sentiti direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani.

Grazie ragazzi!!!!!

Prof.ssa Debora Gaffuri