PON – Competenze di base

“POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE”

 Avviso pubblico che si pone, come obiettivo il rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. Pertanto, l’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Il nostro progetto: “Potenziamento competenze linguistiche e dell’area matematico-scientifica”

Il progetto “    Potenziamento competenze linguistiche e dell’area matematico-scientifica” Il progetto prevede, attraverso l’attivazione di diversi moduli di:

1) supportare le studentesse e gli studenti nel raggiungimento delle competenze di base in ordine alla conoscenza della lingua inglese ed in generale delle lingue straniere, nonché delle discipline dell’area matematico-scientifica;

2) sviluppare ulteriormente le competenze di base delle studentesse e degli studenti in ordine alla conoscenza della lingua inglese fino a raggiungere una piena autonomia;

3) potenziare le competenze di base nell’area matematico-scientifica così da incentivare un accresciuto livello di autonomia nella pratica didattica;

Per tali finalità si utilizzeranno modalità didattiche innovative, imperniate in particolare sulle risorse della rete, sull’impiego di docenti madrelingua, sull’attività laboratoriale e sull’attivazione della pratica didattica dell’educazione tra pari.

 

MODULI

Tipologia modulo Titolo Descrizione
Scienze Il gioco della scienza Formare gli studenti del liceo perché agiscano come operatori o tutor, utilizzando le potenzialità della peer-education, già attiva nella nostra scuola, nei confronti dei bambini delle scuole elementari per una serie di attività laboratoriali di tipo scientifico.
Scienze Eureka! – Primo modulo Formare alcuni studenti del liceo perché agiscano come operatori o tutor, utilizzando le potenzialità della peer-education, già attiva nella nostra scuola, nei confronti dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, per una serie di attività laboratoriali di tipo scientifico..
Scienze Eureka! – Secondo  modulo e Formare alcuni studenti del liceo perché agiscano come operatori o tutor, utilizzando le potenzialità della peer-education, già attiva nella nostra scuola, nei confronti dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, per una serie di attività laboratoriali di tipo scientifico.
Scienze Dentro la scuola Ciclo di laboratori di tipo scientifico per gli alunni del primo biennio, utilizzando anche le potenzialità della peer-education, già attiva nella nostra scuola, affiancando all’esperto studenti del secondo biennio, preventivamente formati, perché agiscano come operatori o tutor, nei confronti dei ragazzi più giovani.
Lingua straniera Lingue extracomunitarie (cinese) Corso di Lingua straniera Extracomunitaria con insegnante madre lingua 

Obbiettivi: Avviare una conoscenza della lingua per poter:

1) Comprendere semplici messaggi orali di carattere generale

2) Comunicare oralmente con lessico e pronuncia adeguati

3) Comprendere semplici testi scritti e leggere con corretta pronuncia ed intonazione

4) Produrre semplici testi scritti in modo corretto

5) Conoscere le strutture grammaticali di base

Lingua straniera Corso 1 per il conseguimento delle certificazioni Pet, Fce E Cae Offrire ad un numero sempre maggiore di studenti la possibilita’ di seguire corsi (normalmente non accessibili a tutti per i costi elevati) finalizzati alle certificazioni che sono ormai indispensabili per il proseguimento degli studi universitari, per l’inserimento nel mondo del lavoro , ma anche, nell’immediato, con forti ricadute nell’ambito didattico.
Lingua straniera Coffeehouse 2.0 Corso di conversazione con insegnante madrelingua inglese, per alunni del primo biennio, su argomenti vari. 

obbiettivi:

–        potenziamento delle abilita’ audio-orali

–        favorire motivazione ad apprendere con occasioni di conversazione ed uso pratico della lingua

–        migliorare pronuncia e abilita’ audio-orali

–        consolidare e ampliare strutture e lessico

Lingua straniera Corso 2 per il conseguimento delle certificazioni Pet, Fce E Cae Offrire ad un numero sempre maggiore di studenti la possibilita’ di seguire corsi (normalmente non accessibili a tutti per i costi elevati) finalizzati alle certificazioni che sono ormai indispensabili per il proseguimento degli studi universitari, per l’inserimento nel mondo del lavoro , ma anche, nell’immediato, con forti ricadute nell’ambito didattico.

Documenti