PON – Ambienti Digitali

Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per il rinnovo degli ambienti di apprendimento che nella società dell’informazione mutano in base alle esigenze di trasformazione di quello che è ancora il più delle volte l’unico spazio scolastico, l’aula, e all’evoluzione  di quello che è l’unico luogo di didattica attiva, il laboratorio. Siamo di fronte ad un cambiamento del paradigma educativo che porta nella direzione di un definitivo superamento dell’insegnamento trasmissivo, e trasforma lo scenario del “fare lezione” arricchito e potenziato di nuove e molteplici “didattiche” laboratoriali per l’acquisizione di conoscenze e competenze. Tale avviso promuove, quindi, la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l’apprendimento in grado di avvicinare sempre più la scuola con le esigenze del territorio e del mercato del lavoro.

IL NOSTRO PROGETTO: “GALILEI 2.0”

Il finanziamento ottenuto offre all’istituzione scolastica la possibilità di aumentare e, nel breve periodo, di completare la dotazione di aule ‘aumentate’ dalla tecnologia, in particolare dotate di aule LIM, in modo da assicurare a tutte le classi un facile accesso a tali strumenti tecnologici. In tal senso, la scuola ha già promosso, in rete con altre scuole del territorio, diverse iniziative di formazione all’uso delle LIM. Attraverso l’utilizzo di tali strumenti si vuole rendere la didattica più interattiva, coinvolgente ed efficace e conseguentemente migliorare gli esiti di apprendimento ed il successo scolastico degli studenti, in coerenza con quanto previsto dal Rapporto di Autovalutazione (RAV) della scuola. Inoltre, attraverso la possibilità di “salvare” la lezione sulla lavagna, se non addirittura di registrare l’intera lezione tenuta dal docente, e condividerla online attraverso una specifica piattaforma di elearning, si intende fornire un importante strumento per la didattica, in particolare per una didattica inclusiva di tutti gli alunni ed in special modo degli alunni con BES.

CODICE PROGETTO: : 10.8.1.A3-FESRPON-LO-2015-385

CUP: E36J15001540007 :

• Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali
  • Delibera approvazione del CONSIGLIO DI ISTITUTO
  • Delibera di approvazione del COLLEGIO DEI DOCENTI
  • Candidatura presentata
  • Autorizzazione del progetto e impegno di spesa
  • Provvedimento di assunzione in bilancio
  • CUP assegnato al progetto
  • Azione di disseminazione
  • Nomina RUP
  • Determina per selezione progettista e collaudatore